mercoledì 9 novembre 2016


segreti della pasta (parte 1)

Scartabellando ieri sera in vecchio armadio vado a trovare un piccolo diario tenuto con cura. Era di mia nonna che per passione si annotava le ricette per tramandare ai posteri.
Cito testualmente il suo manoscritto riguardante la pasta fatta in casa:
"Per una buona sfoglia bisogna sempre usare una spianatoia in legno perché così la pasta è ruvida al punto giusto. Lavorare la pasta per 15 minuti almeno, usar l'olio di gomito in abbondanza.
Dopo averla lavorata bisogna farla riposare almeno una mezzoretta, coperta con uno straccio umido che non sappia di sapone se no passa nella pasta.
Per 1 kg di farina bisogna mettere 30 uova, ma bada bene, usiamo il tuorlo e basta non ancora il chiaro, basta solo 1 o 2 chiari d'uovo per meglio amalgamare.
Dopo averla fatta riposare si stende sulla spianatoia infarinata, usando il mattarello bello lungo, dal centro verso l'esterno spingendo non troppo forte. Ogni tanto si gira in senso orario e si prosegue a stendere fino a che non è dell'altezza giusta.
Preparar tagliatelle, tagliolini e quel che si vuole subito senza attendere troppo."


Grazie mille nonna!

Massimiliano Bellentani
Food Consultant

martedì 8 novembre 2016

Massimiliano Bellentani gastronomia alta gamma: LA PASTA SECONDO JOLANDA DE COLO'.Era da un pò d...

Massimiliano Bellentani gastronomia alta gamma:
LA PASTA SECONDO JOLANDA DE COLO'.
Era da un pò d...
: LA PASTA SECONDO JOLANDA DE COLO'. Era da un pò di tempo che il nostro responsabile Giuliano Lorenzon lavorava ad un progetto ...

LA PASTA SECONDO JOLANDA DE COLO'.

Era da un pò di tempo che il nostro responsabile Giuliano Lorenzon lavorava ad un progetto molto interessante e difficile.
La creazione di una linea di paste artigianali Jolanda de Colò che fossero le più "fatte in casa possibile".
Sembrava facile ma in realtà il dover creare una linea che fosse identica alla pasta fatta in casa, diciamolo a bassa voce in realtà in tanti casi molto meglio, che fosse non banale ma adatta ad entrare anche nelle cucine stellate così come nel ristorante o nell'osteria di paese, non è stata cosa da poco.
Dopo varie prove dove sono stati coinvolti anche gli agenti quali "cavie" per la degustazione si è raggiunto secondo i più un fantastico risultato.
Pasta con il 35% di solo tuorlo d'uovo, lavorata artigianalmente in laboratorio attiguo allo stabilimento, confezionata e surgelata immediatamente per preservarne le fantastiche qualità. 

Ecco la linea che ho l'orgoglio di presentarvi :

LINEA PASTA LISCIA
TAIARIN - 35% tuorlo (cottura da congelati 3/4 minuti )
TAGLIATELLE - 35% tuorlo (cottura da congelate 6/7 minuti)
BIGOLI AL TORCHIO - 35% tuorlo (cottura da congelati 7/9 minuti)

LINEA RAVIOLI LIQUIDI
RAVIOLO CON RIPIENO DI BACCALA'
RAVIOLO LIQUIDO AL FOIE GRAS
RAVIOLO RIPIENO DI SEPPIA AL NERO
La speciale ricetta di ogni raviolo contiene eccezionalmente il 55% di ripieno! 

 Ogni ripieno sorprendentemente una volta cotto, assume una eccellente consistenza cremosa, avvolgente ed elegante, tutti e tre hanno un forte carattere distintivo dovuto alla totale assenza di latticini ed una notevole quantità di ripieno. COTTURA DA CONGELATI 3-4 MINUTI. Ogni raviolo si può abbinare con i sapori della tradizione o della più moderna avanguardia. 


RAVIOLI

RAVIOLO BACCALA'