venerdì 25 settembre 2015

Wagyu, in lingua giapponese non è una razza ma un aggettivo.
Una parola composta (wa-gyu), usata per indicare un insieme di razze di  “bovino giapponese”.
In Giappone esistono differenti tipologie di razze nere (black-cattle),anticamente destinate al lavoro nei campi o in risaia, con precise caratteristiche genetiche che si manifestano specialmente sulla carnela predisposizione ad accumulare grassi monoinsaturi tra le fasce muscolari, in una sola parola SASHI (giapponese) ovvero MAREZZATURA PERFETTA.
Questa peculiare predisposizione genetica all’ ingrasso, unita ad un preciso ed esclusivo programma di alimentazione (a base di mais, riso, sakè e massaggi…), sono specifici di ogni regione di provenienza ed allevatore da cui distinguiamo: Wagyu Kobe, Wagyu Ozaki, Wagyu Kagoshima… fino a 5 diverse provenienze.
COME DETERMINARE LA QUALITA’ DI UNA CARNE “WAGYU”
Esistono dei parametri internazionali, tabulati dall’ ente Japan Meat Grading Association, il quale definisce in maniera scientifica la qualità di un Wagyu, che possiamo riassumere in due punti fondamentali:
  • La purezza della razza, il TOP della qualità lo si raggiunge con una genetica pura dell’ esemplare minima del 75%, il carattere dominante. Questa è la selezione “A” che JdC ha scelto per Voi clienti. Le categorie B e C indicano a purezza genetica inferiore.
  • La marezzatura, la distribuzione del grasso insaturo all’ interno del muscolo: il SASHI, che generalmente va da una scala da 1 a 12; mentre per i bovini “wagyu” è ripartita in valori da 1 a 5, dove 1 è il minimo e 5 è il massimo della marezzatura.

 IL WAGYU JDC E’ DI QUALITA’ A4, che in termini qualitativi si traduce come UNA CARNE DI ESTREMA PUREZZA GENETICA superiore al 75%, ed una marezzatura che va da 8+ su un massimo di 12, per un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile che vi cambierà la vita… LA CARNE DI UN IMPERO.

Giuliano Lorenzon

Adesso disponibile anche a Modena grazie alla collaborazione con Jolanda de Colo in esclusiva per M.B.Rappresentanze 3391499520 - 3497286130
facebook


1 commento:

  1. È una carne veramente succosa e dal sapore diverso da tutte le altre, l'ho provata da un produttore che si occupa della vendita carne wagyu.

    RispondiElimina