martedì 29 settembre 2015

DALLA CANTINA DEL BELLENTANI


Buon giorno, oggi vorrei presentarvi un vino che mi ha stupito veramente. Innanzitutto vorrei spiegare come a volte le cose capitano per "destino". Un giorno di passaggio con un mio collega per le colline di Imola, dopo aver visitato un cliente di antica data, ci imbattiamo in una cantina e vedo che il mio collega sterza violentemente per entrare nel cortile. Dopo essermi ripreso in quanto non mi aspettavo tale ingresso chiedo al mio amico che cosa gli fosse passato per la testa. Lui bello e beato mi risponde che voleva comprare del vino prima di andare a casa.

Entriamo ed incontriamo il Sig. Luciano che metre stava servendo 2 clienti stranieri ci dice di accomodarci. Intanto io come al solito butto lo sguardo in giro e da subito noto una certa cura nella gestione della cantina.
Appena libero chiedo al Sig. Luciano se può farci assaggiare qualche vino perchè siamo interessati ad acquistare.

Immediatamente ci fa vedere la sua gamma completa, ma io furbescamente noto subito le selezioni e le riserve, e da buon bevitore quale sono chiedo subito di passare "al sodo".

Gentilmente mi faccio versare l'albana secco CODRONCHIO docg. E' un vino che meglio descriverò successivamente ma appena guardo i riflessi, annuso e finalmente sorseggio il primo sorso rimango incredibilmente colpito.

Come se ricevessi un cazzotto da Tyson rimango completamente rapito e stupefatto. Un albana da vendemmia tardiva, che viene raccolto dopo essere attaccato da muffe nobili e che sprigione un bouquet incredibile che hanno veramente pochi vini.

Procedendo all'acquisto di vari vini e parlo cordialmente con il Sig.Luciano. Butto lì da vecchia volpe quale sono la seguente frase "senta Sig.Luciano, io sono capitato quì per caso ma sono rimasto veramente colpito dai suoi vini e da come lavorate, le chiedo spudoratamente perchè a me piace andare sempre al sodo, lei ha qualcuno che vende i suoi prestigiosi vini in Emilia?, per intenderci le province che vanno da Modena a Piacenza?", mi risponde candidamente "No, non ho nessuno ed anzi visto che siamo in discorso sarebbe interessato a rappresentarmi?".

Naturalemte non mi sono fatto scappare l'occasione ed adesso è una delle cantine che propongo con orgoglio.

Mi sono fidato unicamente del mio palato, poi però ho scoperto che il CODRONCHIO ha preso il massimo dei voti sia su GAMBERO ROSSO che dall'AIS tra l'altro votato dall'associazione dei sommelier d'Italia nel 2014 miglior bianco fermo dell'Emilia Romagna.

Non per decantare troppo la cantina perchè ognuno è giusto si faccia la propria idea, ma segnalo che le sue etichette sono presenti in molti ristoranti stellati emiliano romagnoli.
Il mio istinto non mi ha tradito ed ora sono lieto di proporvelo.

per info. 3991499520 / oppure 3497286130
maxbellentaniluxuryfood.blogspot.com
www.facebook.com/MBRappresentanze-678322598946715/timeline/?ref=hl
rappresentanze.mb@gmail.com







Nessun commento:

Posta un commento