IL PESCE MARINATO E AFFUMICATO
SELEZIONE
JOLANDA DE COLO'
Il mondo del salmone è molto vario.
Per questo Jolanda de Colò seleziona le aree dove prende i salmoni e poi nello stabilimento di Palmanova procede alla marinatura, alla particolare affumicatura a freddo ed ad una breve stagionatura.
Il Red King, come dice la parola stessa, è il re dei salmoni. Noi lo peschiamo direttamente in Alaska e solo i migliori vengono selezionati per la marinatura da Jolanda de Colò. Pescato ESCLUSIVAMENTE ad AMO è molto grande, le baffe a volte superano i 4 kg di peso.
Grasso, dal sapore eccezionale è veramente il migliore dei salmoni, si capisce subito che non si può paragonare agli altri, il prezzo è notevolmente più alto della media ma ogni centesimo speso in più è speso bene.
Il Sockeye è una tipologia di salmone sempre di provenienza Alaska che viene pescato sotto rigide quote di pesca imposte nel periodo della riproduzione, quando le carni raggiungono un livello di grassezza ottimale.
Più magro e più piccolo del Red King ultimamente stà riscontrando un grande successo per la particolare consistenza e sapore. Sempre rigorosamente pescato ad Amo, selvaggio.
Poi per avere anche a catalogo prodotti più commerciali proponiamo il salmone scozzese ed il salmone norvegese. Questi salmoni provengono da allevamenti e quindi non sono selvaggi.
Per quanto riguarda il salmone scozzese proviene da allevamenti a bassa intensità, è comunque un prodotto inferiore ai precedenti proprio perchè allevato e quindi non dispone di ampi spazi, viene alimentato a mangime però di grande qualita no OGM, subiscono comunque un ciclo antibiotico perchè nelle grandi vasche si sviluppano comunque malattie.
Il salmone norvegese è di allevamento, quello che vendiamo noi proviene da un allevatore molto controllato che produce a bassa intensità e con mangimi selezionati. E' un più caro dei salmoni norvegesi commerciali perchè la produzione è inferiore e più costosa.
C'è però da dire che siccome il salmone norvegese viene venduto nella grande distribuzione in tutto il mondo purtroppo è quindi di bassa qualità. Considerate che il ministero della salute norvegese impedisce alle donne in gravidanza di alimentarsi di salmone norvegese.
Viene giocoforza allevato in altissima densità, mangimi industriali e grossissime dosi di antibiotici per impedire sviluppo di malattie che decimerebbero la produzione.
Quindi prima di fare confronti irrispettosi è meglio informarsi su cosa stiamo comprando, alla fine si scoprirà che il salmone norvegese "da battaglia" lo vendono molto caro rispetto agli altri prodotti.
Ringrazio per la vostra attenzione e a risentirci al prossimo articolo di approfondimento.
Massimiliano Bellentani
Food Consultant Jolanda de Colò
rappresentanze.mb@gmail.com
3497286130
Nessun commento:
Posta un commento